La nostra azienda agricola è a indirizzo produttivo misto; fra le colture: ciliegie, mandorle e principalmente olive.

Le produzioni artigianali del nostro agriturismo consistono in: confetture, conserve, liquori vari e olio.

Il nostro prodotto più importante è, infatti OLIO EVO da Cultivar Coratina.

  • NOTE SU COLTIVAZIONE E PRODUZIONE DELL’OLIO DELLA NOSTRA AZIENDA

Gli uliveti dei poderi di nostra conduzione e di nostra proprietà vengono coltivati con metodi biologici.

Per alcuni terreni si eseguono periodiche araturementre per altri si procede unicamente al taglio dell’erba lasciando sul terreno il trito vegetale che ne deriva.

Si procede una sola volta all’anno aduna superficialeconcimazione con stallatico proveniente dai cavalli del proprio allevamento.

Le irrorazioni anticrittogamiche ed insetticide vengono eseguite con prodotti assolutamente naturali, mentre sono stati totalmente banditi da anni i pesticidi ed i diserbanti.

La potatura e’ praticata nel rispetto delle tradizioni di Puglia, eliminando tutti i rami a portamento ascendente, lasciando quelli pendenti.

Questa tecnica provoca la ricaduta della linfa che nutre meglio i frutti a scapito della vegetazione infruttifera.

Con tale procedura si ottiene una migliore resistenza delle piante alla prolungata siccità, confe-

rendo maggior apporto nutrizionale ai frutti che conseguentemente hanno una bassissima acidità.

Le olive vengono raccolte a mano direttamente dagli alberi per evitare le ammaccature che provocherebbero effetti negativi sul sapore.

L’azienda rinuncia alla raccolta dalle piante i cui frutti appaiono non idonei a produrre un olio di alta qualità.

Le olive raccolte sono lasciate a riposo per un solo giorno, dopo di che vengono lavate e frante con macchine tradizionali.

L’impasto ottenuto, trasferito in fiscoli, viene premuto in apposite presse e si provvede a prelevare solo l’olio che fuoriesce nei primi 30 – 40 minuti.

L’olio così ottenuto viene versato in contenitori di acciaio e conservato in luoghi idonei per circa due mesi onde far depositare sul fondo le particelle di frutto in sospensione.

Successivamente viene travasato in altri recipienti di acciaio per ottenere una ulteriore decantazione

Dopo averlo lasciato nuovamente a riposo per altri due mesi circa, il prodotto viene imbottigliato in azienda senza aver subito alcuna operazione di filtraggio, neppure manuale.

Comunque, pur avendo effettuato due travasi, il nostro olio continua sempre a generare depositi sul fondo delle bottiglie, essendo un prodotto vivo e naturale per cui il processo fisico di decantazione continua.

Alcuni nostri oli sono prodotti con monocultivar in purezza 100% per cui viene esaltata la specificità unica della singola varietà di olive.

La nostra azienda garantisce l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione all’imbottigliamento.

Il nostro prodotto e’ nella sua propria essenza totalmente genuino e tipico, ottenuto rispettando tutte le fasi di un rigoroso disciplinare di qualità.

Tutti gli oli integralmente extravergini hanno un leggero sapore d’amaro; ciò conferma che si tratta di una vera spremuta di olive, senza alcuna lavorazione.

L’olio di Puglia, specialmente di monocultivar coratina, lascia percepire una sensazione di leggero pizzicore avvertita come retrogusto.

Questo attributo e’ estremamente positivo in quanto denota la presenza di polifenoli, molto preziosi per la salute.

I polifenoli, ad alto potere antiossidante, proteggono innanzitutto il frutto sulla pianta e poi l’olio dall’irrancidimento, esaltando il sapore tipico delle cultivar di origine.

I fenoli, inoltre, svolgono attività biologiche molto importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e degenerative: sono antiossidanti, prevengono l’invecchiamento, purificano il sangue, favoriscono lo sviluppo cerebrale, combattono l’ osteoporosi ed un numero imprecisato di altri disturbi.

La maggior parte dei poderi dell’azienda, oltre ad essere compresi nel più vasto ambito territoriale della Zona D.O.P. denominazione d’origine protetta “Terra di Bari”, fanno specificamente parte della zona geografica a denominazione di origine controllata “ Castel del Monte “ mentre un solo terreno è situato nella zona geografica a denominazione di origine controllata “ Bitonto ”.

Il podere in cui è ubicata la sede dell’azienda si trova all’interno dell’areadenominata “ Strada dell’olio extravergine Castel del Monte “.

Inoltre la nostra azienda produce olive in salamoia, marmellate, conserve e liquori con metodi del tutto artigianali, utilizzando esclusivamente erbe, bacche e frutti coltivati nei propri poderio selvatici e spontanei che nascono nelle zone incolte all’interno dell’azienda.

Si effettuano spedizioni in Italia e all’esteroanche a privati.

Per eventuali ordinazioni contattare la nostra sede.

QUALITA’ DEGLI OLI PRODOTTI CON MONOCULTIVAR

“OGLIAROLA”

Sapore dolce dai sentori di mandorla fresca, muschio e limoni.

Esalta il pesce bollito e tutti i cibi cucinati delicatamente.

“CORATINA”

Profumo di erba di prato con nuance di tostato e retrogusto di pepe macinato.

Addolcisce gli amari della griglia ed esplode fresco e aromatico.

E’ il meglio per le grigliate.

Caricamento...
Ops!
Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
Come aggiornare il broswer